Macchie cutanee: cause, come prevenirle e attenuarne l'apparenza
Le macchie cutanee rappresentano uno degli inestetismi cutanei più comuni e diffusi. Date prevalentemente dall'avanzare dell'età, possono insorgere anche in seguito ad acne e a un'eccessiva o scorretta esposizione ai raggi solari.
Nonostante l'insorgere delle macchie cutanee possa essere considerato "normale" è importante imparare a conoscerle per poterne attenuare l'apparenza e contrastarne la comparsa adottando sane abitudini e una buona skincare routine.
Cosa causa le macchie cutanee?
A causare le macchie sul viso - ma anche sulle mani e sul decolleté - è generalmente l'accumulo di melanina, che con il passare degli anni tende a segnare la pelle creando aloni scuri sul viso. Un processo naturale che spesso viene coadiuvato dall'esposizione solare, che accelera drasticamente l'invecchiamento cutaneo.
A causare le macchie possono essere anche squilibri ormonali e infiammazioni, come quelle date dall'acne, ma anche l'assunzione di farmaci fotosensibilizzanti, uno stile di vita sregolato o la cattiva alimentazione.
Come prevenire le macchie cutanee
Per prevenire l'insorgere delle macchie cutanee la cosa più importante da fare è senza dubbio applicare quotidianamente un alto fattore di protezione solare.
Scegliere una crema con SPF alto garantisce infatti protezione dai raggi UVA e UVB, un vero e proprio schermo in grado di proteggere la pelle, mantenendola più giovane e omogenea a lungo.
La protezione solare si applica quotidianamente come ultimo step nella propria beauty routine, dopo siero e crema idratante e, se necessario, va riapplicata nel corso della giornata.
Naturalmente, è importante ricordare che anche indossando la protezione solare è sconsigliabile esporsi ai raggi diretti del sole per lunghi periodi e nelle ore più calde della giornata.
Come attenuarne l'apparenza
Attenuare l'aspetto delle macchie cutanee può essere insidioso ma non impossibile. Il segreto è impostare una buona skincare routine a base di prodotti specificatamente concepiti per il loro trattamento.
In questo senso, il prodotto must è il nuovo siero NIVEA Luminous630® Anti-Età & Anti-Macchie, un prodotto 2 in 1 che non solo rafforza, rassoda e ridensifica la pelle riempiendo anche le rughe più profonde, ma è anche in grado di ridurre le macchie dell'età accumulate.
Delicato e adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili, agisce in maniera efficace grazie a LUMINOUS630®, un ingrediente rivoluzionario brevettato NIVEA. La sua funzione? Agisce sugli accumuli di melanina riducendo le macchie esistenti e prevedendone la ricomparsa in sole due settimane di utilizzo.
A rafforzare la formula troviamo poi Acido Ialuronico che svolge un'azione rimpolpante e un Booster di Collagene, dalle proprietà ridensificanti e riempitive delle rughe.
Per un risultato ottimale è necessario applicare il siero NIVEA Luminous630® Anti-Età & Anti-Macchie quotidianamente, mattina e sera, sul viso perfettamente deterso e asciutto, per poi completare la propria skincare routine dalla propria crema idratante NIVEA preferita e da una crema con SPF.